Esperienze / old

Serate

Questa esperienza mi appartiene dagli inizi del mio ministero. Sono incontri serali, da un minimo di quattro a un massimo di dieci, su temi spirituali dedicati: Vizi capitali, Cantico dei Cantici, Beatitudini...
Sono strutturate con il supporto artistico della musica, del canto, della rappresentazione biblica o dei video.
Di solito vengono svolte in chiesa.

**********

Nove Impronte dell’Anima (enneagramma biblico)

Tutti i venerdì di febbraio e marzo 2023, ore 19.30 – 21.00

Cammini

L'esperienza del cammino spirituale è potentissima.
Camminare vuol dire vivere: camminando fuori si cammina dentro.
Sono viaggi che uniscono fede, cultura e natura. Dal cammino di Santiago a quello di san Benedetto, dalla Rotta dei due mari alla via Francigena, dalla Sicilia all'isola d'Elba. È la conoscenza di un territorio che parte dai piedi: nuove terre che aprono spazi interiori. Ad ogni percorso dedico un tema spirituale.

**********

Cammino di Santiago – Via del Nord

Fine luglio – agosto 2023 (due settimane)

Weekend

I week end o i campi spirituali sono da sempre il mio pezzo forte.
Vere full immersion di approfondimento interiore. A carattere non solo di insegnamento catechetico ma anche esperienziale laboratoriale. In venti anni abbiamo proposto decine e decine di temi.
Il posto del cuore di questi ritiri e campi è Cerchiara, un paesino ai piedi del Gran Sasso.
Dai due ai sette giorni di meditazione e riflessione. Uno spazio e un tempo "magici", perché dedicati all'anima. Esperienze per adulti, single o coppie.

**********

Amore oltre le forme

26 marzo 2023

*

Demoni interiori

14/16 aprile 2023  - Monastero Fonte Avellana

*

Il Padre

Estate 2023

Da soli o in coppia

Da oltre dieci anni con il Consultorio proponiamo incontri di carattere "laico".
Ci sono percorsi per genitori, per la coppia, ma anche per la conoscenza di sé stessi. È un lavoro per attivare le proprie risorse. Possono essere effettuati individualmente o di coppia.
Mi piace pensare queste esperienze come un altro modo di scoprire la propria dimensione sacra. Quel Dio incarnato nelle pieghe dell'umano.

Viaggi

Il viaggio è una delle metafore più significative della vita, intesa come percorso di esplorazione ed evoluzione delle proprie consapevolezze. Per questo sono un'altra potente esperienza spirituale. Scelgo sempre luoghi di particolare interesse culturale, storico e ambientale. Tali esperienze sono organizzate secondo modalità che favoriscono il contatto con sé stessi, con i propri compagni di viaggio e con i luoghi visitati.
Hanno un tema di fondo trasversale: Berlino - il Muro; Auschwitz - il Trauma; Sarajevo - la Diversità; Gerusalemme - Terra di nessuno, terra di Dio.

**********

Deserto - Abitare il vuoto, il nulla

Novembre 2023

*

Terra Santa - Incorporare i misteri di Cristo

Marzo 2024

Per saperne di più